Ableton Live presenta una serie di strumenti virtuali proprietari. Questi sono:

Drum rack (Drum machine e sampler per drums)

Sampler; (campionatore)

Simpler; (loop generator da campione audio)

Operator; (sintetizzatore digitale sottrattivo)

Analog; (emulatore di sintesi sottrattiva analogica)

Electric; (Piano elettrico)

Collision; (sintetizzatore granulare)

Tension (string Machine)

 

Drum Rack.

La drum rack si comporta da campionatore, nel momento in cui inseriamo all’interno dei toggle files audio, diviene un ambiente di sintesi sonora nel caso in cui trasciniamo uno strumento virtuale nel toggle. Questo permette alla drum rack di essere uno strumento versatile e molto potente.

La libreria dedicata della drum rack presenta sia banchi di sample da usare con la drum rack, sia preset che permettono di emulare, tramite il motore di sintesi di drum rack, alcune tra le drum machines più famose di tutti i tempi, compresa l’immancabile serie TR, dalla 606 alla 909.

 

Sampler.

Il Sampler presente in Live ha un’interfaccia molto intuitiva e semplice. Basta trascinare il sample sul display del Sampler per caricarlo sul piano roll. Le funzioni di editing invece, sono molte e molto complesse, e rimandiamo ad un altro articolo specifico che parla di Sampler.

Per farvi un’idea delle potenzialità, ecco il video demo di Sampler rivisitato alla versione di Live 9.6.

Analog.

Analog è un emulatore di synth sottrattivo, polifinico, analogico. Dispone di due oscillatori, ed ognuno ha dedicata una sezione filtrodriveResonators ed un inviluppo. Ci sono quattro tipi di filtro, introdotti nella nuova versione di Analog, modellati sulla base dei filtri analogici più famosi della storia.

Per i tutorial su Analog rimandiamo ad un altro articolo.

Operator.

Operator è un sintetizzatore sottrattivo, basato sulla sintesi digitale, senza quindi la base di generazione sonora modellata sui classici analogici. Come per il resto degli strumenti di Live, si rimanda ad una sezione apposita in cui ognuno di questi potentissimi strumenti viene spiegato con un ‘hands on’ in modo da percepirne anche sonoramente l’effetto.

Electric.

Electric è un emulatore di piano elettrico, con sezione mallets, piano, e due effetti

Categorie: Ableton Live

0 commenti su “Elenco degli strumenti di Ableton Live 9”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ableton Live

Composizione in Ableton Live

Ableton Live permette un approccio duale in fase di composizione. Infatti la sua peculiarità è la doppia vista: Vista Clip; Vista Arrangiamento.     Nella Vista arrangiamento, selezionabile dal riquadro in alto a destra, la Leggi tutto&ellip;

Ableton Live

Piano Roll di Ableton Live

L’articolo è in fase di correzione finale, sarà disponibile sulla piattaforma a giorni. ci scusiamo per il disagio, il team di Nablamusic.it

Ableton Live

Il mixer di Ableton Live, MIDI/Audio Routing.

Ableton Live Mixer. Il mixer di Ableton Live è presente nella sezione clip. Esso è sviluppato orizzontalmente, mentre le impostazioni del canale procedono verticalmente in ognuno dei canali. Ableton gestisce sia canali MIDI, che canali Leggi tutto&ellip;